Preparazioni galeniche
Presso la nostra farmacia è possibile acquistare medicinali galenici, officinali e magistrali, in diverse forme farmaceutiche.
PREPARAZIONI GALENICHE MAGISTRALI E OFFICINALI
La dizione “preparato galenico” deriva dal nome di Galeno, un medico dell’antica Grecia che diffuse la pratica di comporre i rimedi medicamentosi miscelando varie sostanze di base. Le documentazioni della storia della farmacia testimoniano che sino a tutto il XIX secolo ed ai primi trent’anni del XX, la maggior parte dei rimedi venduti in farmacia venivano composti direttamente dal farmacista, conferendo così allo stesso la figura professionale di preparatore tecnico piuttosto che dispensatore di farmaci.
Ancor oggi la preparazione galenica trova la sua base razionale nell’assicurare al paziente la possibilità di ottenere un medicinale che non è disponibile come prodotto di origine industriale: partendo da questo presupposto, la galenica si può considerare come un requisito essenziale affinchè una farmacia possa garantire l’assistenza farmaceutica.
Bisogna innanzitutto distinguere tra preparazioni galeniche magistrali e officinali:
-
le preparazioni magistrali sono preparate estemporaneamente dal farmacista sulla base di una prescrizione medica, usando materie prime di qualità conforme a quanto prescritto da una Farmacopea in vigore in un paese membro dell’Unione Europea, adottando tecniche idonee;
-
le preparazioni officinali o multiple, invece, sono preparazioni allestite per lotti, in base alle indicazioni di una Farmacopea in vigore in un paese membro dell’Unione Europea, che il farmacista consiglia ai propri clienti in alternativa ai tradizionali prodotti industriali. Una preparazione galenica deve avere due requisiti fondamentali: deve essere efficace e sicura. Per ottenere farmaci galenici correttamente realizzati sia dal punto di vista tecnico che igienico-sanitario, è fondamentale mettere a punto un processo di produzione capace di tenere sotto controllo l’intero ciclo produttivo qualsiasi sia la complessità, attenendosi alle cosiddette “Norme di Buona Preparazione” riportate nella XII edizione della Farmacopea Ufficiale.
Dunque, mentre l’allestimento di una preparazione galenica magistrale nasce da una necessità, ossia l’arrivo in farmacia di una ricetta galenica redatta da un medico, l’allestimento di una preparazione galenica officinale si può considerare a tutti gli effetti una scelta professionale del farmacista.