Prodotti omeopatici
Presso la Farmacia Akrai è possibile acquistare una vasta gamma di medicinali omeopatici delle migliori aziende: Boiron, Unda, Hering, Loacker, ecc. Cerchiamo ora di rispondere alle più comuni domande relative al mondo dei medicinali omeopatici.
COS’E’ L’OMEOPATIA?
L’Omeopatia è la più conosciuta tra le medicine non convenzionali e negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo. Sono in aumento le persone che si affidano a questa scienza perché propone un tipo di cura che guarda alla totalità della persona e non solo alla malattia in sé, a differenza di quanto fa la Medicina Allopatica.
Forse non tutti sanno che questa disciplina non è nata in tempi moderni, cavalcando l’onda della ricerca da parte dell’individuo di un maggior benessere psico-fisico, ma è una scienza con una storia lunga e importante.
La nascita dell’Omeopatia viene collocata tra ‘700 e ‘800 ad opera di Christian Samuel Friedrich Hahnemann. Le nozioni che vi sono alla base, però, risalgono a tempi ancora più antichi, tanto che il padre dell’Omeopatia può essere considerato Ippocrate (450-400 a.C.). L’Omeopatia – dal greco “omoios” (simile) e “pathos” (malattia) – è un metodo terapeutico basato sulla somministrazione di dosi molto basse di sostanze capaci di provocare nell’uomo sano delle manifestazioni simili ai sintomi che manifesta il malato (Legge dei simili: “Similia similibus curantur”, ovvero “I simili si curano con i simili”).
QUAL’E’ LA DIFFERENZA TRA MEDICINA ALLOPATICA E MEDICINA OMEOPATICA?
Probabilmente l’elemento più importante di distinzione tra medicina allopatica e medicina omeopatica è che in quest’ultima il medicinale è individualizzato. Non possono essere costruiti dei protocolli di trattamento delle varie patologie che vadano bene per tutti, poichè individui di costituzione diversa si ammalano in modo diverso. All’interno di ogni costituzione l’Omeopatia ha cercato e cerca ancora oggi di trovare ulteriori elementi caratterizzanti della risposta della singola persona per fornire una terapia il più possibile individualizzata.
COME SI PREPARA UN MEDICINALE OMEOPATICO?
Il medicinale omeopatico è un composto ottenuto attraverso un processo di diluizione e dinamizzazione.
La diluizione permette di aumentare l’efficacia dei principi attivi (Principio delle diluizioni infinitesimali, secondo cui l’azione dei medicamenti aumenta progressivamente con il diminuire della dose).
In genere, infatti, si utilizzano diluizioni medie e basse (maggior concentrazione della sostanza medicamentosa) per patologie acute e subacute, mentre si ricorre ad alte o altissime diluizioni (minor concentrazione della sostanza medicamentosa) per patologie croniche. Con il processo di dinamizzazione,infine, il medicinale omeopatico viene agitato dopo ogni diluizione, potenziando così la sua azione terapeutica.
Le materie prime utilizzate per la preparazione dei rimedi omeopatici provengono dal mondo vegetale, animale e minerale.
I MEDICINALI OMEOPATICI SONO SICURI?
I medicinali omeopatici non hanno alcuna tossicità perché non contengono sostanze chimiche allo stato ponderale. Agiscono con meccanismi differenti rispetto a quelli dei farmaci convenzionali, tali da non generare effetti secondari indesiderati.
Non hanno, quindi, alcuna controindicazione né effetti collaterali. Per questo i medicinali omeopatici possono essere tranquillamente somministrati anche in gravidanza e in allattamento; inoltre possono essere di vitale importanza per i pazienti allergici o ipersensibili ai comuni farmaci.
I prodotti omeopatici sono farmaci a tutti gli effetti e, in quanto tali, soggiacciono dalla produzione alla commercializzazione a precise disposizioni previste dal DLgs 219/2006. Tale decreto sancisce infatti l’obbligo di seguire delle Norme di Buona Fabbricazione GMP (Good Manufacturing Practice) nella produzione del farmaco e la presentazione di un dossier presso l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) che ne valuta e garantisce la sicurezza. In quanto farmaci, infine, sono sottoposti a farmacovigilanza.
DOVE SI ACQUISTANO I MEDICINALI OMEOPATICI?
Essendo dei farmaci a tutti gli effetti, essi devono essere necessariamente dispensati dalle farmacie o dalle parafarmacie, spesso con l’ausilio di una prescrizione medica o su consiglio di un farmacista esperto, competente in materia.
Tutte le farmacie possono distribuire medicinali omeopatici (non esistono infatti “farmacie omeopatiche”), anche se non tutte sono ancora pienamente attrezzate per la distribuzione: qualora capitasse che il medicinale prescritto o ricercato non sia presente, occorre ordinarlo e la consegna in genere avviene generalmente in giornata.
SE SI STA SEGUENDO UNA TERAPIA CON FARMACI CONVENZIONALI, SI POSSONO ASSUMERE ANCHE MEDICINALI OMEOPATICI?
Non vi è di regola alcuna controindicazione all’uso contemporaneo di medicinali omeopaticie farmaci convenzionali, anzi viene spesso ricercata un’opportuna integrazione. Sarà comunque sempre il medico a valutare se l’assunzione parallela è possibile, decidendo se affiancare i due tipi di medicinali e quali, o se prescriverne solo una tipologia.
Consultare il proprio medico o farmacista di fiducia risulta quindi essere assolutamente indispensabile quando si inizia una cura omeopatica.